Integra Solutions

Fondazione Alma Mater

Campagne Facebook e Google per studenti internazionali

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L’Università di Bologna, il più antico Ateneo d’Europa con i suoi 932 anni di storia, si conferma una realtà di riferimento per la formazione e la specializzazione non solo in Italia, ma anche all’estero; attraverso la Fondazione Alma Mater promuove infatti la propria offerta formativa per rivolgersi a giovani talenti di tutto il mondo.

La sfida

Il dipartimento di studi internazionali mette a disposizione del team di Integra Solutions un budget complessivo per la promozione online dei corsi internazionali dell’università in tutto il mondo. L’obiettivo è individuare il corretto mix di investimenti su paesi e piattaforme per attrarre il maggior numero possibile di studenti provenienti da paesi UE ed Extra UE.

I numeri di partenza

Il progetto si configura immediatamente per il suo alto livello di complessità con un unico budget

da distribuire su 64 corsi di studi
da promuovere in oltre 150 paesi
da suddividere su due diverse piattaforme (Facebook e Google)
da pianificare nell’arco di 3 mesi (da aprile ad agosto)

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La strategia

Il progetto si snoda secondo più decisioni strategiche prese in collaborazione con il team del dipartimento di studi internazionali

  • Definizione dei Paesi Stranieri maggiormente rilevanti per ciascun corso di studi, sia per obiettivo di penetrazione di nuovi mercati, sia per obiettivo di consolidamento su determinate aree geografiche.

  • Distribuzione dei corsi di studi su ambiti e relativa allocazione del budget per volumi di potenziali interessati.
  • Suddivisione sulle piattaforme in base agli obiettivi. Facebook viene privilegiata per rispondere a obiettivi di awareness e notorietà per i corsi più nuovi mentre Google con annunci Search viene potenziata sulla domanda diretta.
  • Definizione di KPI per Obiettivo. Si stabilisce di considerare come conversioni i clic sulle call to action posizionate all’interno delle landing page.

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Il metodo

Un progetto di questo tipo richiede ordine e chiarezza di intenti. Una volta stabilita la pianificazione si è proceduto per priorità. Al via subito alle campagne Google per soddisfare  dal primo istante tutte le ricerche con oltre 500 annunci e 250 presidi di tracciamento e a seguire le campagne Facebook con una precisa segmentazione del pubblico per singolo ambito di studio.

Il lavoro di ottimizzazione costante è la chiave del successo dell’operazione. Ogni verifica dell’andamento dei risultati è corredata da report commentati sui quali vengono prese decisioni operative.

La strategia è considerare il rapporto costo per risultato per determinare le decisioni: per Google si lavora costantemente sulla verifica di keyword positive e negative, mentre per Facebook  mano mano che proseguono le campagne vengono prima spenti i paesi con risultati meno efficienti e a seguire ricalcolate le pianificazioni per singolo corso e singola piattaforma.

Risultato? Consentire a tutti i corsi di raggiungere le medesime performance e portare il maggior numero di iscrizioni.

QUALCHE RISULTATO

3,1M di studenti raggiunti su Facebook
oltre 18000 clic da Google
+50% domande di iscrizione rispetto al 2019 per molti corsi di studi.

Qui i numeri ufficiali di Alma Mater

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