Manifesto.
Manifesto.
Mentre si attende che in Italia venga recepito l’AI Act, la legge europea sull’intelligenza artificiale che vuole fornire un quadro normativo utile a regolare l’uso in azienda di strumenti basati su Intelligenza Artificiale, Integra Solutions crede sia importante prendere posizione in maniera trasparente riguardo l’utilizzo della AI.
E’ da questa convinzione che nasce la presente Carta che approfondisce come viene interpretata questa tecnologia e con cui viene sottoscritto un approccio etico nel suo utilizzo per le attività quotidiane di ricerca, analisi e sviluppo.
Premessa.
Integra Solutions si impegna ad adottare l’Intelligenza Artificiale come strumento digitale per valorizzare e consolidare le competenze specialistiche dei propri professionisti della comunicazione e del web marketing.
Dimensione umana
e creatività
Al servizio della Capacità Generativa Umana
L’AI è uno strumento utile a promuovere la creatività umana, ma non è pensato per sostituirla. Creatività e originalità dei progetti devono essere preservate e, quindi, valorizzate in quanto espressione dell’intelletto umano.
Rispetto dei Diritti Umani e della Libertà
L’utilizzo dell’AI deve sempre avvenire nel rispetto dei diritti umani fondamentali, inclusi quelli alla privacy ed alla libertà di espressione, a partire da quelli dei lavoratori. La tecnologia non deve in alcun modo rappresentare un rischio o una minaccia per le persone.
Inclusione e Non Discriminazione
L’AI non viene applicata per realizzare messaggi o comunicazioni discriminatorie basate su razza, genere, handicap, origine etnica, orientamento sessuale o religioso o altre convinzioni personali. Ogni output prodotto tramite tool che utilizza l’AI viene attentamente verificato per evitare discriminazioni e l’insorgere di diseguaglianze sociali.
Riservatezza
I dati personali di clienti, collaboratori, fornitori e dipendenti vengono trattati con la massima riservatezza, nella totale conformità alle leggi sulla protezione dei dati, senza condividerli con sistemi di AI generativa di terze parti.
Sicurezza dei dati
Assicuriamo la sicurezza dei dati e dei sistemi trattati con il supporto dell’AI, prevenendo intrusioni, estrazioni o utilizzi impropri di informazioni e dati. Al contrario, intendiamo utilizzare l’AI per innalzare il livello di sicurezza di dati e di privacy.
Trattamento
delle informazioni
Responsabilità
Trasparenza e fiducia
L’adozione di strumenti che utilizzano la tecnologia AI viene dichiarata dagli specialisti di Integra Solutions in maniera trasparente a clienti e a colleghi/collaboratori; al tempo stesso gli output prodotti vengono elaborati e argomentati e rimangono tracciabili.
Comportamenti etici
I dipendenti e collaboratori di Integra Solutions si assumono la responsabilità dei risultati derivanti dall’utilizzo dell’AI. Consapevoli che questa tecnologia può produrre risultati non esatti o viziati da bias, ci impegniamo a sottoporli a opportune verifiche e fact checking. Per questo motivo, in caso di errori o comportamenti non etici, la responsabilità non ricade sulla tecnologia, ma sempre sul professionista che l’ha adottata.
L’intervento umano, sempre
Gli strumenti che adottano l’Intelligenza Artificiale restituiscono un output abbozzato che, una volta verificato, viene interpretato e sviluppato dai nostri specialisti attraverso la loro cultura, la loro esperienza, le loro conoscenze e competenze.
L’ascolto per il miglioramento
Accogliamo i feedback di clienti e di collaboratori/dipendenti riguardo l’utilizzo dell’AI e siamo impegnati a migliorare costantemente le nostre pratiche etiche e le politiche aziendali su questo tema.
Formazione Continua
Collaboratori e dipendenti sono coinvolti in percorsi di formazione continua sull’utilizzo dell’AI e sulle implicazioni etiche correlate, per raggiungere una comprensione approfondita e responsabile delle tecnologie adottate.
Promuoviamo la ricerca e lo sviluppo di strumenti che si avvalgono di tecnologie basate su AI etiche, ossia che rispettino i valori e le linee guida della nostra agenzia.