OPF

HEALTH

OPF Ospedali Privati Forlì è un gruppo sanitario che da oltre 70 anni si prende cura della salute e del benessere dei cittadini, richiamando pazienti da tutta Italia grazie a numerose eccellenze specialistiche.

In qualità di partner strategici, abbiamo approntato un percorso che è cominciato da un’attenta (ri)definizione del patient journey e della sua esperienza con OPF.

IS Factor

Consulenza strategica
Rebranding
Below the line
Blog & Content Marketing
Advertising
Creatività
Digital Strategy
Email Marketing Automation
Inbound Marketing
Media relations
Online Advertising
Sito web
Social Media marketing
Strategia di comunicazione

L’intervento è stato orientato ad accompagnare il paziente incrementando e meglio presidiando i touch point fisici, ma soprattutto digitali del Gruppo (fra tutti, Home Clinic, portale di prenotazione, ma anche il sito internet, una live chat per dialogare real time con gli utenti). Da qui la realizzazione di nuovi sistemi di comunicazione (come i percorsi visivi all’interno delle strutture sanitarie), l’ottimizzazione della web experience sul sito, l’apertura nuovi canali digitali, una social media strategy integrata e la rivisitazione di brochure e strumenti di direct marketing.

Qualcosa in più

L’utente che si rivolge ad OPF è preso completamente in carico all’interno di un percorso di cura e di assistenza, che include anche interventi di prevenzione e followup. Viene costruito per lui un sistema di accoglienza e di gestione all’insegna dell’efficienza, per una riduzione dei tempi e dei costi. Ed OPF è in grado di offrirgli quel “Qualcosa in più” grazie alla presenza di professionisti qualificati, apparecchiature ad elevata tecnologia e procedure rigorose improntate alla sicurezza ed alla qualità.

La strategia di comunicazione realizzata include anche campagne di sensibilizzazione, la gestione della comunicazione istituzionale con gli stakeholder (Bilancio sociale, carta dei servizi) anche attraverso house organ, email marketing e newsletter profilate per professionisti medici, dipendenti, istituzioni…  Si tratta di alcuni degli strumenti di dialogo trasparente anche con gli utenti, di cui viene rilevata periodicamente la qualità percepita e che sono destinatari di informative e azioni di prevenzione grazie a campagne di digital advertising.

Una chiave di volta: il CRM

Per la completa gestione dell’utente (e progressivamente, anche per il dialogo con gli altri partner del sistema sanitario quali farmacie, centri medici, medici di medicina generale, pediatri…) abbiamo introdotto il CRM HubSpot. Oggi esso rappresenta l’hub digitale in cui confluiscono e da cui si diffondono le comunicazioni con i pazienti, presidiati dai referenti dei singoli servizi e dallo staff di accoglienza ed accettazione del Gruppo. È grazie ad HubSpot che vengono sviluppati continui progetti di content marketing dedicati e percorsi di marketing automation volti a migliorare la relazione con gli utenti.

I risultati

+3.000

lead all’anno dalle campagne

97

workflow attivati

+7%

annuo di prestazioni erogate

+ 20%

prestazioni richieste in regime privato all’anno

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